Come creare un Blog gratis: 8 soluzioni alternative a WordPress

Scopri dove e come creare un blog gratis: gli strumenti totalmente gratuiti per fare blogging!

Vuoi capire come creare un blog gratis con WordPress o senza? Nessun problema perché in questa guida sto per indicarti quali sono le soluzioni per aprire un blog completamente gratuito!

D’accordo, possiamo iniziare! Ma tu devi promettermi una cosa!

Io ti spiego come aprire un blog gratis a patto che tu mi prometta, se vuoi iniziare a guadagnare e iniziare a fare blogging in modo professionale, di spendere tempo ed un piccolo budget iniziale.

In fondo non devi avere paura di creare un blog professionale perché questa soluzione richiederà un costo minimo e facilmente ammortizzabile nel tempo.

Adesso rispondo alla tua domanda, quella con la quale sei arrivato su questa guida: “Voglio creare un blog completamente gratis! Lo voglio subito!”

Ok seguimi! Ma sappi che aprire un blog completamente gratis ha i suoi svantaggi e voglio che tu li conosca.

Sognare di aprire un blog gratis e guadagnare è il sogno di tutti, non costa niente! Ma realizzare i sogni molto spesso ha sempre un costo che non è mai pari a ZERO!

Come creare un Blog gratis al 100% (FREE): a costo ZERO!

Fare un blog gratis a costo zero, free al 100%, è facile con le numerose piattaforme di blogging che trovi a disposizione.

Considera però gli svantaggi di cui ti parlavo prima perché sei intelligente e sai benissimo che “sotto” la parola gratis c’è sempre il rovescio della “medaglia”: pro e contro che dovrai valutare.

In fondo hai mai visto qualcuno che ti offre un servizio gratis senza guadagnare niente? Ovvio che no! Ma se conosci qualcuno che gratuitamente offre un servizio professionale presentalo anche a me!

Premesso questo, vediamo insieme quali sono i servizi gratuiti per creare un blog in modo del tutto gratis.

Servizi migliori per creare un Blog GRATIS: le 10 Soluzioni più utili per fare Blogging

Elenco completo dei migliori servizi per creare un blog gratis.

Ecco per te una lista completa delle soluzioni migliori per aprire un blog gratis a  costo zero, con i collegamenti ai rispettivi tutorial per iniziare.

1# WordPress.com

WordPress.com: il migliore servizio gratuito per creare un blog gratis in poco tempo.

WordPress.com da non confondere con WordPress.org

Si tratta piattaforma più conosciuta per creare un blog WordPress gratis: WordPress.

Hai la possibilità di installare temi gratuiti e personalizzare (in parte) il tuo blog.

In questa versione base (gratuita) di WordPress ci sono importanti limitazioni per cui non potrai installare plugin per migliorare le performance e gli elementi grafici del tuo blog.

Per questo motivo, se vuoi sfruttare al massimo le potenzialità di WordPress, ti consiglio di considerare la possibilità di creare un blog di successo con WordPress.org (la versione professionale sempre gratuita).

Per creare un blog gratis con WordPress.com, una volta raggiunta la pagina iniziale, devi cliccare sulla voce Inizia ora.

Scegli un tema tra quelli proposti oppure registrati prima per scegliere tra tanti altri temi grafici.

Compila il modulo scrivendo il nome del blog, il nome utente, password e l’indirizzo e-mail per completare la registrazione.

Non servirà altro che una breve descrizione prima di attivare il tuo blog gratis attraverso l’e-mail di verifica ricevuta.

Tutto qui il gioco è fatto! Non ti resta che iniziare a scrivere i tuoi primi articoli e iniziare la tua attività di blogging.

Qui trovi un tutorial facile e completo che ti guida passo passo alla creazione di un blog su WordPress.com!

2# Blogger.com

Una delle soluzioni gratuite più utilizzate per creare un blog gratis.

Blogger è la storica piattaforma di blogging offerta da Google attraverso la quale aprire un blog completamente gratis!

Tutto ciò di cui hai bisogno è un account Google che puoi registrare qui.

Aprire un blog su blogger è semplicissimo perché questa piattaforma è pensata per chi non ha alcuna conoscenza di programmazione e non vuole avere problemi nell’acquistare un hosting e un dominio.

Tutto è molto semplice e lineare ed in pochi click, compilando i campi necessari come per WordPress, fino ad arrivare all’attivazione con il quale potrai iniziare a scrivere articoli e pagine con blogger.

Se vuoi creare un blog gratis con blogger ti consiglio di leggere la guida di Google per conoscere la procedura completa.

3# Tumblr.com

Uno dei siti gratuiti migliori per creare un blog gratis.

Tumblr è una delle piattaforme di blogging gratuite più utilizzate al mondo e permette di creare un sito web semplice in cui pubblicare e condividere tutto.

La registrazione a Tumblr è semplicissima: basta fornire un e-mail valida, una password  e nome uente.

Nota: Tumblr non è uno strumento che può farti guadagnare soldi in modo diretto perché non sarà possibile inserire nessuna pubblicità. Ma è utilissimo per ottenere visibilità su internet per l’autopromozione di se stessi o di un’azienda.

Inoltre puoi personalizzare il sito gratuito che vai a creare scegliendo il tema grafico, i colori e l’impostazione del blog.

Si può scegliere uno dei tanti modelli già fatti nella pagina temi Tumblr scegliendone uno gratuito o no e cercando su internet i Templates Tumblr.

Una volta selezionato un tema, è possibile personalizzarlo ulteriormente modificando il codice HTML, cambiando i colori o il tipo di carattere ed aggiungendo un’immagine di sfondo.

Vedrai che creare un blog gratis su Tumblr sarà molto facile ed intuitivo anche nell’uso della dashboard di amministrazione.

Altri servizi utili (alternativi) per creare un blog gratis

4# Weebly.com

Weebly è uno dei migliori siti per creare blog gratis in modo semplice ed istantaneo. Offre anche soluzioni per creare siti web professionali senza la necessità di conoscere linguaggi di programmazione.

Se cerchi una guida esaustiva su creare un blog e muovere i primi passi su Weebly la trovi qui.

5# Medium.com

Da una parte ci sono i siti d’informazione, dall’altra ci sono i blog e nel mezzo c’è Medium. Piattaforma nata nel 2012, ieri è salita alla ribalta delle cronache grazie a Matteo Renzi. L’ex primo ministro ha scelto di aprire lì il suo blog

Medium è una piattaforma di blogging nata nel 2012 con la quale è possibile aprire un bog gratis. Medium è anche un social network. O meglio: è un ibrido tra un social e una piattaforma di blogging, come ad esempio lo è WordPress.

Se hai bisogno di una guida completa a Medium la trovi qui.

6# Ghost.org

Ghost è una recente piattaforma per creare, pubblicare e gestire di contenuti online che, secondo alcuni, potrebbe essere il futuro del blogging.

Il fondatore di Ghost, John O’Nolan, ha presentato la piattaforma uno spazio sviluppato e dedicato esclusivamente a fare blogging.

Come WordPress.org, la piattaforma Ghost è open-source (potrai, quindi, lavorare sui codici e modificarli a tuo piacimento) e gratuita.

La versione gratuita di Ghost si può installare dopo aver scaricato e scompattato i file (e questo ne fa una soluzione più adatta agli sviluppatori).

Per questo motivo mi associo a quanti ritengono che il processo di creazione di un blog Ghost sia un po’ complesso. Quindi meno adatto a chi vuole creare un “semplice” blog.

7# Hosting e Dominio gratis: la migliore soluzione su servizio ITALIANO!

Alternativa alle piattaforme che ti ho elencato c’è il servizio di hosting italiano Hostinger.it, sul quale potrai creare un un sito gratis con WordPress.org dopo aver registrato un dominio anch’esso gratuito su Freenom.com oppure Dot.tk.

Per la realizzazione di un blog gratis su hostinger con un dominio di questo tipo la guida la trovi qui.

Queste sono le condizioni alle quali puoi decidere di creare un blog gratis! Io te lo sconsiglio, poi vedi tu!

Ma se mi segui ancora un pò ho la soluzione giusta per te! La vediamo?

# 8 Creare un blog gratis con WordPress (.org): veloce e professionale!

Wordpress.org è la migliore soluzione gratuita tra gli strumenti efficaci per creare un blog gratis o un sito web professionale.

Se vuoi creare un blog professionale ho la la soluzione gratis migliore per te: si chiama WordPress.org! La piattaforma più famosa e affidabile della (.com) sua “sorella”.

La soluzione che ti propongo io è usare:

  • WordPress (.org)
  • Hosting veloce e performante
  • Template (il tema grafico) SEO oriented e responsive.

Anche WordPress.org è del tutto gratis, gli unici costi da affrontare saranno quelli per acquistare hosting e dominio.

Ma credimi, sono costi irrisori perché potrai acquistare l’hosting migliore insieme al dominio a pochissimi euro, circa 80 all’anno!

Puoi scaricare gratuitamente WordPress nella pagina ufficiale e andarlo ad installare sullo spazio web migliore che hai deciso di scegliere.

Insieme alla scelta dell’hosting migliore (spazio web) potrai decidere se acquistare un dominio attraverso i siti specializzati nella vendita oppure registrare un dominio gratuito insieme al servizio di hosting.

Infatti alcuni servizi di hosting, tra cui Siteground, ti offrono la possibilità di registrare gratuitamente un dominio con l’acquisto di uno dei piani di hosting offerti.

Ti è chiaro perché usare WordPress per creare un blog gratis? Scegliere WordPress significa affidarsi al migliore strumento per creare blog completamente gratis!

Adesso non ti resta che approfondire e vedere passo passo come creare un blog di successo!

Conclusioni

Ti ho indicato le 8 soluzioni migliori per creare un blog gratis. Ho accennato agli svantaggi ai quali si può andare incontro nell’aprire un blog completamente gratis consigliandoti l’uso di WordPress.org per realizzare il tuo blog gratuito.

Adesso puoi (e devi) scegliere!

Vuoi dire la tua? Cosa aspetti commenta!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!