Come individuare Argomenti efficaci per scrivere un Blog: le risorse e gli strumenti

Impara come individuare gli argomenti giusti per scrivere un blog!

Trovare idee e individuare gli argomenti efficaci per scrivere un blog può essere considerato un vero e proprio lavoro impegnativo.

[irp]

Infatti aprire un blog significa per primo individuare l’argomento efficace sul quale scrivere e far ruotare i tuoi contenuti di qualità. Lavoro alquanto impegnativo.

La qualità del blog è una caratteristica che potrai ottenere solo andando a scrivere e pubblicare costantemente articoli sull’argomento di nicchia da trattare che avrai individuato.

Ma come assicurare la giusta qualità al tuo blog ed ottenere il giusto traffico di visitatori? Serve trovare le giuste cose da dire, il giusto modo in cui esprimerle.

Il problema più comune di chi vuole creare un blog, è sempre lo stesso: trovare le idee giuste e gli argomenti efficaci sul quale fare “girare” un blog. Come fare allora?

Le soluzioni, per arrivare a scegliere l’argomento giusto da trattare per un blog sono diverse: puoi prendere spunto dalla concorrenza, consultare liste sugli argomenti più interessanti da trattare.

Oppure puoi decidere di fare riferimento alle risorse presenti sul web o addirittura usare alcuni strumenti per scegliere argomenti e cercare nuove idee per i tuoi articoli.

Ma quali sono queste risorse e strumenti utili per creare un buon blog efficace? Vediamolo insieme!

1) Cerca sui siti di domande e risposte

Una buona risorsa per trovare nuove idee per scrivere i tuoi post sono i siti web di domande e risposte. In questi siti, anche attraverso i commenti, puoi capire quello che gli utenti cercano.

Il posto giusto per cercare idee per creare i post del tuo blog è Quora perché divide le domande in categorie ben precise circa gli argomenti più interessanti.

Nel mio caso mi piace seguire le categorie circa:

2) I motori di ricerca possono darti una grande mano

Puoi individuare gli argomenti da trattare con le query sui motori di ricerca.

Spesso è sufficiente una query su Google per individuare l’argomento giusto da trattare per scrivere un blog.

Partendo dal tema di riferimento (o macro argomento) puoi cercare su Google e sfruttare la funzionalità dei suggerimenti di ricerca.

Nel caso del mio blog si potrebbe cercare con la query “creare blog WordPress” per ottenere i seguenti suggerimenti:

  • creare blog wordpress gratis
  • creare blog wordpress guida
  • ecc.

Se dopo aver digitato la query principale il risultato non ti soddisfacesse, puoi aggiungere gradualmente la sequenza di lettere dell’alfabeto ed ottenere nuove combinazioni di suggerimenti.

Inoltre in basso alla pagina ottenuta dalla ricerca che hai effettuato, puoi ottenere nuovi spunti utili da quelle che sono le ricerche correlate al termine scritto.

In pratica Google ti fornisce alcuni suggerimenti su quello che le persone cercano più frequentemente in relazione alla parola di partenza che hai digitato.

Cliccando su uno dei suggerimenti potrai ottenere nuovi spunti per arricchire il macro argomento del tuo blog con nuovi articoli da scrivere. Comodo vero?

3) SEO tool: gli Strumenti per trovare nuove idee e gli argomenti efficaci per scrivere un Blog

I SEO tool sono fondamentali per chi scrive su un blog personale o aziendale. Ti consentono di organizzare la ricerca delle parole chiave da utilizzare in modo da essere facilmente trovato su internet.

Quello che non tutti sanno è che i SEO tool aiutano anche a trovare idee per scrivere un Blog ed individuare gli argomenti giusti da trattare.

Ci sono alcuni SEO tool attraverso i quali puoi scoprire quali sono i migliori argomenti di nicchia, quali sono gli argomenti più seguiti e molto altro ancora.

Per scoprire i trend di ricerca, le abitudini degli utenti attraverso è necessario fare un buon lavoro di ricerca ed a questo scopo ci vengono in aiuto gli strumenti di seguito:

  • Google Trends – Perfetto per scoprire le evoluzioni temporali di una ricerca.
  • Keyword Planner – Trovi idee, ma soprattutto volume di ricerca e costo per click.
  • Ubersuggest – Uno dei tool migliori per trovare ricerche correlate insieme a SuggestMrx.
  • Answer the public – Quali sono le domande che le persone fanno intorno a un tema.

Questi sono gli strumenti che uso ogni giorno per trovare nuove idee, per capire cosa scrivere sul blog aziendale o personale.

Adesso sei pronto per iniziare a creare il tuo blog e portarlo al successo che merita!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!