Vuoi scrivere un Post efficace per il tuo Blog? Scopri come piacere davvero a Google e lettori!

Scrivere un post efficace: utile per il lettori e perfetto per i motori di ricerca.

Vuoi sapere come scrivere un post efficace, capace di attirare visitatori sul tuo blog e generare conversioni per il successo del tuo business online?

Evidentemente hai capito che per creare un blog di successo hai bisogno di imparare a scrivere il post blog perfetto, il primo post di una lunga serie di articoli efficaci!

Dopo aver spiegato come scrivere un titolo ad effetto, adesso, in questo articolo, voglio completare il discorso sull’efficacia di un post e spiegare in che modo scrivere articoli efficaci.

Ma cosa significa veramente scrivere un post efficace te lo sei mai chiesto? Il post efficace è quello scritto per ottenere risultati:

  • coinvolgere e soddisfare i lettori
  • farsi notare da Google.

Questo è l’unico modo che conosco per scrivere un post perfetto per il tuo blog. Quindi quello che farò è spiegarti come faccio io a scrivere i miei post efficaci per il mio e i blog altrui.

Iniziamo!

Ecco di seguito il mio metodo in 5 passi per scrivere un post perfetto per i tuoi lettori, efficace per Google.

Scrivere un #post efficace è spiegare a Google come piacere ai lettori. #blogging Condividi il Tweet

Ti aiuto a scrivere un post efficace!Ops! Fermati un attimo! Hai bisogno scrivere un post efficace e cerchi qualcuno capace di scriverlo per te? Nessun problema! Sono qui e se vuoi posso scrivere i tuoi post seguendo le migliori tecniche di SEO Copywriting per posizionare al meglio i tuo contenuti! Contattami quando vuoi!

1. Scegliere l’argomento da trattare

Come si suol dire nella vita quotidiana, “chi non parla non ha argomenti validi per farlo”. Lo stesso concetto si può applicare all’ attività di blogging: non si può scrivere un post senza avere validi argomenti da trattare.

Questa è la premessa per dirti che il primo passo da compiere per scrivere gli articoli di un blog è trovare gli argomenti da trattare.

A chi può interessare l’argomento specifico che hai scelto per scrivere il tuo post?

2. Individuare i lettori interessati all’argomento: il target di riferimento

Scrivere un post efficace con l'obiettivo di ottenere lettori interessati.Scelto l’argomento devi individuare i lettori interessati: e capire come pensano, le esigenze che hanno, i gusti e le necessità.

Conoscere il tuo target di riferimento è importante per capire il tono di voce e la struttura da usare per scrivere un post in grado da attirare l’attenzione dei lettori.

Una volta definito il target, conclusa la fase di analisi, puoi passare ai passi successivi.

3. Scrivere il contenuto del post

Per scrivere un post perfetto ed efficace è necessario ottimizzare la struttura del post stesso.Prima di scrivere un post e strutturare il contenuto, si presuppone tu abbia già svolto la tua attività di keyword research per scegliere le parole chiave (keywords) da utilizzare.

Quindi passiamo a strutturare il contenuto del post in questo modo:

  1. Scrivere il titolo HTML (tag title). Devi scrivere un titolo persuasivo per generare nel lettore il desiderio di andare a leggere le prime righe del post e spingerlo a “cliccare” sul tuo sito web. Non dimenticare che il titolo è il primo elemento che gli spider dei motori di ricerca analizzano e che vedono i lettori per la prima volta. Quindi scrivere un titolo che attira i lettori è fondamentale! Inoltre sarà opportuno inserire la keyword di riferimento al suo interno.
  2. Scrivere il titolo di pagina (tag H1) che solitamente su WordPress coincide con il titolo HTML. Però attraverso modifiche al codice o con l’uso dei plugin è possibile differenziare e quindi “diversificare” il titolo H1.
  3. Scrivere il corpo del testo. Se hai scritto un post di qualità sarà probabilmente molto lungo e i lettori potrebbero non essere propensi alla sua lettura. Quindi all’inizio è opportuno “convincere” i lettori fornendo una chiara descrizione di quello che sta per leggere nel tuo articolo. Inserisci nelle prime righe la tua keyword principale, evidenziata in grassetto e cerca di essere persuasivo sin da subito. Per scrivere un post efficace non dovresti usare meno di 350 caratteri. L’ideale sarebbe scrivere un post abbastanza lungo: tra i 1500-1800 caratteri.
  4. Suddividere il testo in paragrafi. Dopo il tag H1 devi suddividere il corpo del testo in paragrafi e sottoparagrafi. Si inizia da dall’intestazione h2 che viene usata come “capitolo” e va scritta inserendo la parola chiave di riferimento con ulteriore specificazioni di ciò che è il contesto che si sta sviluppando. In ordine gerarchico vengono tutti gli altri tag (h3,h4,h5,h6) che rappresentano i sottoparagrafi. Ti consiglio di non scrivere molti h2 e h3 perché Google non gradisce l’uso eccessivo delle stesse intestazioni all’interno dello stesso post.

4. Aggiungere immagini e video nel testo

Le immagini sono il completamento di quanto espresso con la parte testuale. Scrivere un con immagini scelte bene e ben ottimizzate equivale ad aumentare il valore dei contenuti offerti ai lettori.

Lo stesso discorso vale per i video. Considera di aggiungere video a completamento di quanto hai scritto: può essere efficace per aumentare il tempo di permanenza dei lettori sulle tue pagine.

5. Pubblica e Condividi sui Social

Scrivi un post efficace, pubblica vaia condividere subito sui social!

Una volta pubblicato un post è il momento di farlo conoscere agli altri. Il modo migliore per promuovere un post è condividere e i migliori strumenti per condividere sono i social network.

Crea i tuoi account su facebook, twitter, google+, quora ed inizia a farti conoscere ed ottenere a tua volta condivisioni. I social sono una “miniera” dove cercare ricchezza: il tuo successo!

Scrivere un post efficace: usa WordPress!

Hai mai sentito parlare di WordPress? Con molta probabilità si! Se vuoi scrivere un post efficace, perfetto per i motori e per i tuoi lettori usa WordPress! Con il mio blog sono qui per spiegarti come scrivere articoli perfetti per il tuo blog! Inizia subito a creare un blog professionale con WordPress!

Conclusioni

Ti ho spiegato in 5 passi il mio metodo per scrivere un post efficace. Ovvio che ciascuno abbia i suoi modi e metodi per scrivere un post! Il tuo qual’è?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!