Guadagnare con le Affiliazioni: ecco come puoi fare soldi con un Blog!

Guadagnare con le affiliazioni e fare soldi online con un blog.

Ti voglio parlare di un argomento interessante, nello specifico di come guadagnare con le affiliazioni. Ne hai mai sentito parlare?

Se non sai cos’è un sistema di affiliazione non c’è nessun problema, sono qui per spiegartelo subito! Fa parte dei metodi efficaci ed infallibili per fare soldi e guadagnare con un blog o un sito web.

L’affiliazione è una strategia di guadagno passivo (o indiretto) preferita dai marketer. Rappresenta un sistema virale di distribuzione, ideato dai produttori di prodotti e servizi, per vendere al dettaglio.

Questo sistema offre a chiunque la possibilità di diventare un rivenditore di prodotti (come affiliato) e ottenere una percentuale di guadagno (di affiliazione) per ogni vendita portata a termine.

Quanto si guadagna con le affiliazioni? (tanto alla fine questo ti interessa) 🙂

Guadagna soldi: percentuale in affiliazione.Le percentuali di guadagno da affiliato variano da prodotto a prodotto e di servizio in servizio da promuovere. Non c’è una regola fissa.

Con l’affiliazione è possibile guadagnare commissioni abbastanza alte (fino al 70% dell’importo paganto dal cliente che ha acquistato il prodotto) e con poco lavoro.

Ma come fare per diventare un affiliato?

Per diventare un affiliato è molto semplice: è necessario iscriversi a un programma di affiliazione, prendere i banner e i link che sponsorizzano i prodotti offerti e inserirli nel tuo blog o sito internet.

Ora ti chiedi: ma come fa un programma di affiliazione a tracciare correttamente il traffico generato dall’affiliato?

Tracciare in modo preciso il traffico generato da un affiliato è possibile perché link e banner forniti in affiliazione sono identificativi: ovvero hanno un codice di affiliazione variabile per ciascun affiliato.

Tutto qui!

Ovvio che se i prodotti che hai deciso di promuovere in affiliazione sono di qualità e inseriti in un contesto giusto (un blog o un sito con informazioni correlate al prodotto in affiliazione), potrai guadagnare soldi facilmente.

Puoi guadagnare con le affiliazioni e fare una pioggia di soldi comodamente senza lavorare.

Oltre quanto ti ho appena spiegato non dovrai fare altro. Potrai tranquillamente guadagnare con un programma di affiliazione anche mentre sei seduto sul divano a “cazzeggiare”. 🙂

In pratica puoi guadagnare con le affiliazioni come se avessi un negozio, non un e-commerce vero eproprio, senza “lavorare” e aprire una partita iva.

FAI ATTENZIONE! Guadagnare con le affiliazioni senza lavorare è un modo di dire almeno all’inizio. Ma ti spiego il perché subito dopo questo doveroso appunto circa la partita iva.

Nota

Circa la partita iva la legge impone dei limiti di guadagno se non vuoi apparire come un commerciante. Il limite è fissato a 5.000 euro all’anno, superati i quali, per legge, non stai più ottenendo dei ricavi marginali ma sei uno che lavora a tempo pieno. Intal caso hai l’obbligo di aprire una partita iva.

Consigli utili per guadagnare con le affiliazioni in modo efficace e fare soldi con poco lavoro

Poc’anzi ti ho detto che guadagnare con le affiliazioni è cosa facile e che puoi fare soldi senza lavorare.

A questo punto occorre fare chiarezza. Perché come in ogni cosa dalla quale si vuole guadagnare, occorre pianificare una strategia.

Guadagna soldi facili senza lavorare: guadagna con le affiliazioni dopo aver pianificato un strategia per ottenere succeso con il tuo sito o blog.

Senza una strategia, e una struttura efficace efficace del tuo blog o sito web, non riuscirai mai a guadagnare un solo centesimo!

Ma se hai intenzione di guadagnare seriamente con le affiliazioni, segui questi consigli su ciò che devi assolutamente fare:

  • devi fornire informazioni valide e convincenti circa i prodotti che pubblicizzi come affiliato: scrivi in modo accurato ed esaustivo le informazioni. Ricorda di essere convincente perché guadagni se vendi!
  • selezionare scrupolosamente servizi/prodotti da promuovere: che devono essere in linea con interessi dei tuoi lettori con attenzione al prezzo, giusto e conveniente. Di sicuro non vorrai proporre sul tuo blog di viaggi gli ultimi libri dei migliori chef no? 🙂
  • devi ottenere visite al tuo sito o blog: generare un buon volume di traffico significa avere maggiori conversioni. In fondo non è detto che tutte le visite che ricevi andranno via con qualcosa in “tasca”.
  • ricordati di inserire il link affiliato con coerenza e solo quando la pagina o post è in linea con il prodotto da promuovere.
  • diversificare: scrivi 2, 6, 10 articoli su di un argomento trattando in ciascuno aspetti differenti. In ciascuno articolo inserisci tuo bel link da affiliato che punta un prodotto/servizio coerente con tutti gli articoli.

Per guadagnare con le Affiliazioni devi attirare visitatori sul tuo Blog!

Fermati un attimino per dinci! Non ti spaventare! Avevo aperto questo articolo dicendoti che con l’affiliazione è facile fare soldi!

Guadagnare con le affiliazioni non è facile e richede azioni di ottimizzazione dei contenuti e della struttura del tuo sito o blog.

D’accordo, si l’ho scritto!

Ma ti ho detto che guadagnare con i programmi di affiliazione è facile! Ma NON che basta aprire un blog o sito web per diventare un affiliato “tipo” di successo!

La priorità è creare un blog efficace e magari diventare blogger di successo con gli attributi.

Fatto sta che prima di guadagnare con le affiliazioni e lavorare poco, devi sgobbare molto! Chi ti dice che è tutto sempre facile e tutto gratis al mio paese è definito come “cazzaro”.

Quindi prima di tuffarti nel mondo delle affiliazioni e del business online devi attirare visitatori interessati sul tuo blog. Molti visitatori!

D’accordo, c’è altro che devo dirti…

Come ottenere traffico e portare visitatori al tuo blog

Per generare vendite, anche nei programmi di affiliazione, il tuo sito o blog deve raggiungere un buon volume di traffico.

La base è creare un blog professionale: e lo puoi fare seguendo questa guida completa.

Per il momento, senza dilungarmi più del necessario, ti indico i 6 modi principali per ottenere traffico e portare visite al tuo blog:

  • Email Marketing: metodo di marketing diretto per comunicare messaggi al pubblico attraverso posta elettronica. Parliamo di messaggi commerciali e non, con l’obiettivo di fidelizzare.
  • Pay per click (PPC): Il pay per click (PPC), come ci indica Wikipedia, è una modalità di acquisto e pagamento di pubblicità online; l’inserzionista paga in proporzione ai click (click-through rate), ovvero quando un utente clicca effettivamente sull’annuncio pubblicitario.
  • Canali Social Network: dove la presenza sui social network è un fattore essenziale per acquisire e promuovere prodotti/servizi. Le condivisioni non sono altro che uno strumento di pubblicità gratuita utilissimo.
  • Blogging: fare blogging è l’attività più efficace per trasformare visitatori occasionali in clienti paganti.
  • SEO: cioè ottimizzare i contenuti del tuo blg o sito per i motori di ricerca ed ottenere traffico organico. Il posizionamento su Google, insieme alla scrittura dei contenuti efficaci per i lettori è importantissimo. Se non sai come fare SEO ti consiglio di leggere questa guida.
  • Passaparola: il buon vecchio metodo di divulgazione di informazioni: nonché prodotti e servizi. Ma resta ancora efficace. Le così dette due chiacchiere da bar, dove parlando di un argomento si punta a raggiungere un obiettivo.

Migliori Affiliazioni: devi cercare solo programmi di qualità

Se desideri guadagnare online con le affiliazioni, prediligi programmi, prodotti e servizi di qualità, piuttosto che la quantità.

Per capire se un programma di affiliazione è di qualità, deve possedere alcune caratteristiche principali che sono:

  • la qualità della Sales Page: il sito o la landing page dell’azienda che offre il programma di affiliazione si presenta bene? Compreresti i loro prodotti come dovrebbero fare i visitatori del tuo blog?
  • buona scelta di prodotti/servizi di qualità: una vasta scelta di prodotti di qualità costituisce elemento preferenziale.
  • percentuale di affiliazione: quanto pagano ed ogni quanto si viene pagati dai programmi di affiliazione scelti? Opportuno preferire i programmi che ci permettono un rientro costante da reinvestire.
  • remunerazione: dove calcolare il costo per conversione è fondamentale in caso si acquisti traffico ed è utile per pianificare una buona campagna di affiliate marketing.
  • payout minimo: indica il saldo necessario da raggiungere  per poi richiedere il pagamento. Solitamente occorre raggiungere un saldo che si aggira tra i 50 e i 100 euro.
  • assistenza: c’è una persona di riferimento o un account manager al quale rivolgersi in caso di necessità? Potrebbe essere utile nel caso di malfunzionamenti o per accertare che tutte le conversioni ci vengano pagate.

Detto questo avrai la possibilità di scegliere tra i migliori programmi di affiliazione.

Conclusioni

Questo è tutto per quanto riguarda questo articolo su come guadagnare con le affiliazioni. Sono stato esaustivo? C’è qualcosa che non ti è chiaro? Usi già le affiliazioni? Cosa ne pensi?

Insomma aspetto tue considerazioni e se ne hai piacere ti chiedo di condividere questo articolo laddove ritieni utile quanto spiegato. Grazie!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!