Hosting WordPress migliore: quale Servizio scegliere per il tuo sito professionale

Hosting wordpress: impara come scegliere e qual'è il servizio migliore per il tuo sito web o blog in wordpress.

Stai cercando i migliori servizi di hosting wordpress, ma non sai quale scegliere? Il tuo problema è non conoscere i fattori da considerare per scegliere l’hosting wordpress migliore tra tutti quelli che puoi trovare sul web.

In questo articolo voglio aiutarti a scegliere l’hosting quello migliore per wordpress: economico, performante e più adatto alle tue esigenze.

Iniziamo?

Come scegliere l’Hosting WordPress migliore: quali sono i fattori da considerare

Fattori fondamentali da considerare nella scelta del servizio di hosting wordpress migliore.

Per imparare quale hosting scegliere per wordpress è necessario scoprire i requisiti necessari che rendono un hosting migliore rispetto un altro.

Ma prima ancora c’è da scoprire quali sono i fattori fondamentali da considerare nella scelta di un hosting per wordpress:

  • il prezzo
  • le performance
  • la sicurezza
  • la qualità del servizio di supporto
  • la facilità di utilizzo degli strumenti messi a disposizione
  • servizi aggiuntivi.

Scegliere l’Hosting wordpress Migliore: occhio al Prezzo!

Sul web puoi trovare tantissime tipologie di hosting provider, te ne sarai di certo reso conto.

Ci sono hosting economici, hosting italiani, hosting gratuiti. Questo impone un’attenta valutazione delle opzioni che ti vengono offerte prima di sottoscrivere un piano.

Ma perché pagare per acquistare un hosting quando esiste la possibilità di usare un hosting gratuito?

La risposta è da cercare nelle limitazioni di un hosting gratuito. Ma quali sono queste limitazioni? Sono esattamente tutte quelle che riguardano i fattori fondamentali da considerare nella scelta del servizio di hosting migliore.

Il fattore prezzo/qualità è determinante nella scelta dell’hosting migliore e la qualità di un hosting gratuito è pari allo zero, così come il suo costo.

Il miglior Hosting WordPress è quello più performante: le Performance contano!

I servizi di hosting gratuiti hanno limitazioni alle performance: alla banda ed al numero di richieste che possono essere inviate al database.

Ciò significa meno spazio disponiblie per ospitare i contenuti, meno capacità di supportare visitatori (e visite al sito). Di conseguenza ti troverai presto a non avere più spazio per pubblicare i tuoi contenuti e vedere il tuo sito web in “downtime”.

Cosa significa quando il sito va in “down”? Significa che non sarà più raggiungibile per un certo periodo di tempo (più o meno lungo) e quindi non accessibile ai visitatori.

In parole spicciole se il tuo traffico inizia ad aumentare queste limitazioni, andranno a creare seri problemi al tuo sito oltre che nuocere all’esperienza di navigazione dei visitatori.

Ne consegue che il miglior hosting per wordpress, è quello più performante che ti assicura un maggiore periodo di “uptime” ed in grado di accogliere quante più visite al sito.

Hosting WordPress migliore: qualità del servizio di Supporto indice di affidabilità

La qualità del servizio di supporto è uno dei fattori fondamentali nella scelta del servizio di hosting migliore, anche per WordPress!

Fin quando le cose vanno bene è un conto. Ma se ci fossero problemi, a chi rivolgersi? In tal caso a supporto delle problematiche relative al provider c’è il servizio di assistenza.

Il problema è che nei servizi di hosting gratuiti (spesso) non esiste supporto: quindi nessuna assistenza.

Questa grave limitazione è facilmente intuibile e riconducibile al fatto che non ci si può aspettare un servizio da un hosting gratuito a costo zero.

Per offrire un servizio di supporto di qualità occorre assumere personale per rispondere alle telefonate, alle richieste in chat, alle mail. Tutto questo equivale a sostenere dei costi da parte degli hosting provider.

La qualità del supporto offerta dagli hosting provider risulta essenziale e solo un servizio di hosting professionale (a pagamento) la può offrire.

In base a queste considerazioni e dopo avere creato diversi siti web, posso consigliarti quallo che secondo me è il servizio migliore: Siteground.

Guida per acquistare i servizio di hosting migliore per WordPress su Siteground.Hai deciso di scegliere il servizio di hosting migliore e puntare su Siteground? Ho la guida giusta per te! Scopri come creare un blog professionale da zero!

Hosting WordPress migliore: offre Sicurezza ai contenuti del tuo sito

L'hosting migliore per il tuosito wordpress è quello che ti garantisce la maggiore sicurezza.

L’hosting migliore in assoluto è quello in grado di mettere al sicuro i tuoi dati e lo stesso discorso vale per WordPress.

Il miglior hosting wordpress da scegliere è quello che ti offre le contromisure giuste per difendere il tuo sito da malware e attacchi brute force con la presenza di antivirus e antispam.

Il miglior hosting deve offrire il servizio di attivazione di backup giornaliero per salvare e, in caso di necessità, ripristinare il tuo sito.

C’è anche il certificato SSL Let’s Encrypt? Meglio! Questo significa che l’hosting che hai scelto è molto attento alla sicurezza dei tuoi contenuti!

Il servizio di Hosting migliore per WordPress: le funzionalità aggiuntive da considerare

I migliori hosting wordpress offrono servizi e funzionalità aggiuntive da gestire attraverso cPanel.

Se non sei un esperto programmatore è utile scegliere un hosting con strumenti e funzionalità aggiuntive per una facile gestione del tuo spazio web.

I migliori servizi di hosting WordPress ti mettono a disposizione le seguenti funzionalità per:

  • installare WordPress in un “clic”
  • creare account email per il sito
  • fare backup del tuo sito
  • gestire il dominio
  • configurare gli strumenti per la sicurezza del tuo sito.

Tutte queste funzionalità sono solitamente gestite attraverso attraverso un pannello di controllo e gestione: il cPanel.

I migliori 4 Servizi di Hosting WordPress: professionali e di qualità

Alcuni servizi di hosting wordpress migliori: professionali e di qualità.

Come accennato, ci sono servizi di hosting gratuiti e hosting a pagamento per ospitare il tuo sito in wordpress.

Vediamo subito quali sono i principali servizi di hosting migliori in assoluto e le relative caratteristiche che li identificano.

Siteground (anche in italiano)

Uno dei migliori hosting wordpress: Siteground.Siteground è senza alcun dubbio il migliore servizio servizio di hosting per ospitare il tuo blog o sito web realizzato in WordPress.

Anche il mio blog è ospitato su Siteground e devo dire che, dopo aver provato diversi tipi di provider, risulta il migliore come qualità dei servizi offerti e per rapporto qualià/prezzo.

Su Siteground potrai accedere a tre piani di hosting differenti: dal più economico “StartUp” fino ad arrivare al piano di hosting “GrowBig” che offre maggiori risorse.

In più su hosting Siteground puoi registrare un dominio gratuito per tutta la durata della sottoscrizione di abbonamento ad uno dei “piani” disponibili.

Se hai già un sito che vuoi spostare su Siteground, il team di assistenza e supporto si occuperà della migrazione gratuita.

Per approfondimenti, leggi l’articolo dove nello specifico ti spiego perché scegliere Siteground come hosting per WordPress.

BlueHost

Uno dei migliori servizi di hosting consigliato da WordPress: BlueHost.Altro miglior hosting wordpress è BlueHost che offre un dominio gratis per il primo anno e l’installazione guidata di wordpress con un “clic”.

BlueHost è la soluzione ideale se cerchi un servizio di hosting economico per ospitare un sito di dimensioni medie. L’unico inconveniente, se cerchi un hosting wordpress italiano, è la lingua in inglese.

Aruba

Aruba: migliore hosting provider italiano.Aruba si attesta tra i migliori provider italiani di servizi per internet e con il suo piano hosting Linux, ottimizzato per WordPress, offre: dominio, spazio illimitato, 5 caselle mail e tanto altro ancora.

Caratteristica peculiare del piano di hosting wordpress di Aruba è il CMS preinstallato nello spazio web. Altre caratteristiche sono: l’aggiornamento automatico del core senza la necessità di interventi manuali.

GoDaddy

Altro miglior hosting provider per wordpress: GoDaddy.GoDaddy è uno dei servizi di hosting e vendita domini più utilizzati al mondo.

GoDaddy offre tre piani di hosting annuali che hanno un costo che varia dai 4.87 euro ai 9.75 euro mensili a seconda del pacchetto scelto: Economy, Deluxe, Ultimate.

Il piano Deluxe offre la possibilità registrare un dominio gratis per un anno e la possibilità di scegliere tra cPanel (Linux) o Parallel Plesk Panel (Windows) per la gestione del server.

Conclusioni

In questo articolo ti ho segnalato i migliori servizi di hosting wordpress, quelli più professionali e di qualità. Ti ho indicato quali sono i fattori fondamentali da considerare nella scelta del servizio di hosting: rapporto qualità/prezzo, performance e servizio di assistenza.

Adesso la scelta tocca esclusivamente a te! Ricorda che scegliere l’hosting giusto è una scelta soggettiva e solo tu puoi sapere di cosa hai bisogno. Se hai servizi di hosting da consigliare sei libero di commentare. Non dimenticare di condividere, mi aiuterai a crescere. Grazie!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!