Come monetizzare il Blog: requisiti e strumenti necessari

Cosa c'è da fare per monetizzare il blog: i requisiti e le conoscenze da avere per guadagnare con il tuo blog.

Una delle prime domande di chi si appresta a diventare blogger è: quanto si può guadagnare con un blog?

Proprio così! Perché l’obiettivo principale di chi vuole diventare blogger famoso è (quasi) esclusivamente lo stesso: monetizzare il blog!

Ma le cose possono stare anche diversamente, perché creare un blog può significare anche scrivere per esprimere se stessi e non per fare solo soldi.

Però, riflettendoci bene, che male c’è nel voler monetizzare il blog frutto della tua passione e competenza? Nessun male, anzi!

Io direi che creare un blog e diventare blogger è l’aspirazione valevole come il primo requisito necessario per sviluppare un buon progetto.

Successivamente, come tutti i progetti nei quali si investono tempo, dedizione e soldi, è abbastanza normale voler sapere come monetizzare un blog.

Monetizzare il blog significa, in parole spicciole, guadagnare con un blog e devo dire che non è una cosa affatto semplice o scontata. Perché ti chiederai?

Perché per monetizzare il blog bisogna avere i requisiti giusti e le conoscenze necessarie affinché la tua strategia di guadagno possa realizzarsi.

In questo articolo voglio proprio analizzare requisiti e conoscenze necessarie che ti occorrono per fare soldi con un blog: il tuo!

Come monetizzare il Blog: strumenti e requisiti necessari per avviare la tua Strategia vincente

Quali sono gli strumenti e i requisiti necessari per monetizzare il tuo blog?

Quali sono i requisiti necessari per pianificare la strategia migliore capace di monetizzare il tuo blog? A questo punto devi fare molta attenzione, perché senza le basi giuste non riuscirai a monetizzare una “ceppa”! 🙂

Prima di tutto occorre avere un blog predisposto bene e ciò significa avere i requisiti seguenti:

  • usabile: navigabile facilmente dagli utenti
  • veloce: ospitato sull’hosting provider migliore
  • SEO ottimizzato: ben posizionato sui motori
  • ricco di contenuti di qualità: in grado di soddisfare esigenze e problematiche dei lettori.

Presa conoscenza dei requisiti necessari è giusto passare all’analisi degli strumenti indispensabili per monetizzare il blog efficacemente.

Strumenti necessari per il tuo Business di successo per monetizzare il tuo Blog in modo efficace

Tra gli strumenti necessari per il tuo business online in grado di metterti sulla strada giusta verso la monetizzazione del tuo blog troviamo:

  • Google Adsense: il più celebre servizio di pubblicità, offerto da Google stesso. Adsense consente di inserire gratuitamente spazi pubblicitari all’interno della propria piattaforma e il guadagno che ottenuto dipenderà dal numero di click o visualizzazioni dell’annuncio che gli utenti effettueranno dal nostro blog. Basterà creare un account gratuito sul sito internet di Google Adsense, indicando i propri dati e quelli del blog e, una volta ricevuta l’approvazione, scaricare il codice dei banner da inserire sul sito negli spazi che vogliamo dedicare alla pubblicità. Da quel momento ogni click ricevuto sui banner porterà un’entrata (variabile da pochi centesimi a decine di centesimi a seconda degli argomenti trattati dal blog e dalle offerte degli inserzionisti). Questo tipo di pubblicità remunera CPC (cost per clic), ossia un certo tot per clic ricevuto.
  • BuySellAds: servizio di banner pubblicitari. Se il tuo sito gode di tantissimo traffico organico puoi provare a proporre il tuo sito su questo portale specializzato. Aziende o privati ti contatteranno direttamente da questa piattaforma.
  • PiùChePuoi: portale italiano dove puoi vendere e guadagnare con i tuoi info prodotti.
  • Udemy: altro portale dove monetizzare con i tuoi info prodotti.

Strumenti necessari per monetizzare il tuo blog in WordPress

Tra gli strumenti necessari per monetizzare il blog, se hai scelto WordPress per la gestione dei tuoi conenuti di qualità, troviamo:

  • Bookly: plugin a pagamento compatibile con Woocommerce. Serve per gestire prenotazioni e appuntamenti online su WordPress. Il plugin ideale per gestire B&B, Hotel e qualsiasi altra attività basata sulla gestione di appuntamenti e prenotazioni online.
  • AdRotate: Vuoi monetizzare il tuo blog WordPress inserendo pubblicità? Allora hai proprio bisogno di AdRotate, il plugin giusto per aggiungere e gestire i tuoi banner pubblicitari all’interno del tuo sito.

Come monetizzare il Blog: devi guadagnare la fiducia dei tuoi utenti

C’è una cosa, tra le tante, che devi acquisire nel modo più assoluto se vuoi monetizzare il tuo blog e guadagnare il massimo dal tuo lavoro di blogger: la fiducia dei lettori!

Ebbene si! Per monetizzare il tuo blog, guadagnare la fiducia dei tuoi lettori sarà fondamentale.

Acquisire la fiducia dei lettori sarà fondamentale se vuoi monetizzare il blog ed ottenere il massimo risultato.

In che modo guadagnare la fiducia dei lettori? Scrivendo contenuti di qualità mirando ai bisogni che hanno, ai problemi che necessitano risolvere.

Per stringere un rapporto di fiducia con i tuoi lettori è quindi opportuno “curarli” come bambini, rivolgendo loro il massimo dell’attenzione.

#Guadagnare la fiducia dei tuoi lettori è il requisito fondamentale per #monetizzare il #Blog Condividi il Tweet

A questo scopo sarà utilissimo essere sempre in stretto contatto con i lettori attraverso gli strumenti adatti:

  • social network: per promuovere e rendere visibili i tuoi contenuti. Ricorda che i canali social sono un validissimo strumento per la divulgazione dei tuoi contenuti.
  • contatto mail: in modo da essere in contatto con i lettori ed essere contattati all’occorrenza. A proposito, se vuoi, puoi contattare anche me per le tue esigenze! 🙂 Considera anche di creare una Newsletter professionale come: Mailchimp.
  • forum: dove partecipare per fornire soluzioni alle problematiche ed attirare l’attenzione verso il proprio blog attraverso la tua competenza.
  • chat online: è lo strumento migliore per essere in contatto con i lettori in tempo reale. Prevedi di inserire una chat sul tuo blog. Se usi WordPress ci sono infinite possibilità di inserire chat online con l’uso dei plugin. Un esempio di plugin per inserire una chat professionale sul tuo blog è: Live chat. Ma puoi trovare tantissime altre live chat per rendere “social” il tuo blog.

Soprattutto sarà indispensabile costruire un sistema professionale per la gestione della tua mailing list.

Conclusioni

A questo punto ti ho spiegato tutto il necessario per monetizzare il tuo blog e guadagnare con le tue competenze. Ti ho indicato quelli che sono i requisiti necessari che il tuo blog deve possedere per iniziare a pianificare la strategia migliore che ti farà monetizzare il blog, insieme agli strumenti utili per facilitare il raggiungimento dei tuoi guadagni con un blog in WordPress. Adesso tocca a te stupire tutti ed iniziare a guadagnare “soldini” con la tua passione: fare blogging!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!