Perché Creare un Blog: 10 buone motivazioni per farlo subito e senza perdere tempo!

Ci sono molte buone ragioni circa il perché creare un blog senza perdere tempo. Ti spiego le mie motivazioni per avviare un blog subito!

Voglio spiegarti le mie motivazioni sul perché creare un blog subito, senza perdere tempo inutile ad aspettare!

Con questo artricolo voglio fare chiarezza, una volta per tutte, sul perché associare un blog al tuo sito web può dare molteplici vantaggi.

Prima occorre spiegare la differenza tra blog e sito web. Oggi giorno parlare di sito web o blog, corrisponde approssimativamente alla stessa cosa.

Possiamo definire il blog come un approfondimento del sito web di un decennio fa: una sezione “dinamica” del sito composta di articoli che si aggiungono alle pagine statiche di una volta, che difficilmente venivano modificate o aggiornate.

Con l’avvento del blog è cambiato il modo di intendere un sito web. Con il blog è possibile creare articoli da modificare ed aggiornare all’occorrenza in qualsiasi momento.

Questo perché gli articoli, a differenza delle normali pagine statiche di un sito, richiedono di essere aggiornati ed all’occorrenza modificati.

Da quanto appena detto dovresti facilmente intuire perché è importante avere un blog. Creare un blog comporta buoni vantaggi, quali?

Attraverso la sezione blog di un sito web è possibile offrire maggiori informazioni, aggiornamenti, punti di vista differenti, esprimere se stessi.

Ragioni per la quali oggi, parlare di sito web e blog equivale alla stessa cosa: sono due componenti complementari. Se ai bisogno di ulteriori delucidazioni ti consiglio di leggere l’articolo dove ti spiego la differenza tra un blog e un sito web.

Ti ho appena spiegato la prima ragione valida. Vediamo le mie 10 buone motivazioni sul perché dovresti creare un blog, subito senza perdere un solo istante!

Perché Creare un Blog: 10 buoni motivi per iniziare subito!

Perché creare un blog: ecco 10buoni motivi per iniziare subito.

A cosa serve un blog? Quali sono i motivi per i quali dovresti pensare di avviare il tuo blog in questo stesso istante?

Vediamo le cose come stanno realmente!

1) Un blog può servire a dimostrare competenza, esperienza e professionalità

Il blog è un’ottima vetrina per dimostrare agli utenti cosa sai fare e le competenze che hai in un daeterminato argomento.

Non è più sufficiente avere un sito web con poche pagine, messe ad invecchiare, dove ti presenti e spieghi come fare per contattarti.

C’è bisogno di acquisire fiducia, promuovere contenuti. Hai bisogno di farti conoscere e dimostrare che sei preparato sulla materia del tuo sito web.

Le prime cose che cerca un cliente sono le prove della tua esperienza, della tua competenza e della tua professionalità e solo un blog ti consente tutto questo.

2) Attraverso un blog risparmi tempo (e soldi)

Spiegare ai clienti sempre le stesse cose, circa i prodotti o servizi che offri, può stancare.

Allora perché non creare un blog per spiegare tutto, dove ciascun cliente può facilmente visitare?

Ti basterà fornire ai clienti il link dell’argomento al quale sono interessati per risparmiare tempo e parole.

L’esempio è semplice! Se un lettore dovesse chiedermi quali sono le buone ragioni sul perché aprire un blog, non farò altro che dare il link per raggiungere questo articolo. Facile no?

3) Puoi promuovere e Postare i tuo Contenuti su Twitter e Facebook

Nel pubblicare un post hai l’opportunità di sfruttare i maggiori social network: tra i quali Twitter e Facebook.

Quale modo migliore di proporre e promuovere il tuo ultimo articolo del blog ai tuoi follower?

Sappi che gli utenti dei social non aspettano altro che poter leggere contenuti di qualità interessanti, di valore che li possa soddisfare.

4) Puoi aprire un canale di comunicazione diretto con il pubblico

Una delle ragioni fondamentale per cui vale la pena fare un blog subito è quella di creare un canale di comunicazione diretto con il pubblico.

Infatti, se i canali social quali Twitter e Facebook ti permettono di promuoverei tuoi contenuti, solo con il blog puoi creare un canale diretto con il tuo pubblico.

Il blog rappresenta lo strumento ideale dove, dopo la promozione, puoi approfondire gli argomenti trattati con il pubblico realmente interessato.

5) Puoi aprire un blog e accedere ai portali di informazione

Esistono portali di informazione come Diggita, OKNotizie, Liquida, ecc, che valutano i post pubblicati in rete, in modo automatico (decidendo cosa pubblicare) o manuale (ci si iscrive e si inserisce il proprio contenuto).

Il pubblico di portali simili è vastissimo e l’eco che si crea di conseguenza può essere enorme, soprattutto per i cosiddetti “post virali”.

Senza un blog, questo ulteriore canale di promozione viene escluso a priori.

Guida per creare un blog di successo e diventare blogger.Hey! Ho la guida giusta per imparare come creare un blog di successo e diventare blogger! Non farti sfuggire l’occasione di creare il tuo blog gratis adesso!

6) Con un Blog puoi raddoppiare le visite al tuo sito web

Hubspot, colosso statunitense che propone servizi di inbound marketing, ha valutato i benefici di un blog associato al proprio sito web.

Il risultato è che un sito senza blog associato, ha circa la metà di visite rispetto a un sito con blog associato.

7) Puoi scambiare Trackback e Pingback

Trackback e Pingback sono segnalazioni effettuate da un blog a un altro. Se inserisci nel tuo blog un link a un altro blog, il blogger responsabile (se ha attivato questo servizio) riceve una segnalazione, che può accettare o respingere.

Attivare Trackback e Pingback è un ottimo espediente per aumentare la visibilità del proprio blog (e quindi del proprio sito web) all’interno della community.

8) Puoi aumentare il Page Rank del tuo sito web

Il Page Rank è un punteggio attribuito da Google ad ogni pagina di ciascun sito web.

Ovviamente, l’home page del tuo sito web avrà un punteggio maggiore (perché linkata come pagina di riferimento) mentre le altre ne avranno uno più basso.

Con il blog puoi avere un’altra pagina di valore come l’home page, e migliorare il punteggio complessivo del sito web.

9) Puoi esprimere te stesso in assoluta libertà

Creare un blog equivale ad esprimere se stessi. Oltre che un diario personale, con un blog, puoi esprimere le tue competenze in modo originale.

Il blog è uno strumento efficace per far conoscere agli altri quello che hai da dire e da offrire nel modo più professionale possibile:con la scrittura.

10) Puoi dare vita ad una strategia di Inbound Marketing

Il blog, insomma, è uno delle tecniche di inbound marketing più efficace. Aprirlo è facile, costa poco e può portare enormi benefici alla propria attività online.

Conclusioni

Spero di averti reso più chiare le idee sul perché creare un blog può essere la scelta vincente per imporre il tuo business online.

Adesso non posso che augurati buon lavoro, buon blog. Ora hai almeno 10 buone ragioni per iniziare a creare un blog e farlo subito!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati

Condividi adesso!